14 prodotti per capelli ricci | Cosmopolitan

2022-10-09 00:35:42 By : Ms. Linda Yin

Come prendersi cura dei capelli ricci? Ecco 14 prodotti per farlo nel migliore dei modi

Ogni riccio un capriccio: le chiome selvagge e ricche di boccoli sono splendide, ma anche difficili da gestire! Capelli secchi e aridi, pieni di elettricità e crespi, per non parlare del riccio sbiadito e floscio di chi non sa come mettere in piega una chioma simile. Per fortuna, con i giusti prodotti per capelli ricci è possibile ottenere risultati sorprendenti: voluminosi, definiti, elastici e super morbidi, i vostri capelli ringrazieranno.

Prima di consigliarvi i migliori prodotti capelli ricci, dobbiamo ricordarvi che se non sarete costanti nel curare i vostri capelli e soprattutto trattarli con gli strumenti giusti, le vostre fatiche saranno del tutto vane. Prendiamo in esempio la piega: inutile star lì con piastre e ferri, se non sapete innanzitutto come asciugare bene i capelli ricci! In questo caso, avrete bisogno di un diffusore e di tanta pazienza. Così facendo però riuscirete a ottenere ricci definiti e vaporosi, in maniera del tutto naturale – e senza ricorrere ad apparecchi che possono danneggiare il capello. Detto questo, come prendersi cura di una folta chioma riccia?

Quando lavate i capelli, dovete poi asciugarli nella maniera corretta – con phon e diffusore – ma anche tamponarli nel modo giusto. Un classico asciugamano di spugna non fa bene al capello mosso, che rischia di diventare crespo e carico di elettricità. Utilizzate sempre un asciugamano in microfibra per assorbire l’acqua in eccesso e conferire alla chioma una maggiore definizione.

Le ricce lo sanno bene: districare i capelli con un pettine a denti stretti può risultare molto doloroso! Oltre a rovinare il profilo del riccio, sentirete un enorme fastidio nel farlo. Infatti per sciogliere i nodi e disciplinare i capelli ricci, avrete bisogno di un pettine a denti larghi e grandi. Niente traumi per la chioma, niente perdita di capelli o effetto frizz: cosa chiedere di meglio?

Quando i capelli sono bagnati possiamo sfruttare un pettine, ma per ravvivare lo styling e pettinare i capelli asciutti avremo bisogno di una spazzola districante. Optate per un modello con setole rigide, delicate sui ricci ma decise sui nodi, e denti corti (di nuovo per evitare l’effetto crespo). Una spazzola del genere evita la rottura dei capelli e di rovinare lo styling.

Ricci ribelli e indomabili? Per domarli, è necessario iniziare dallo shampoo. Un prodotto che deve unire un forte potere pulente e sgrassante, a una formula ricca e delicata al tempo stesso: solo così potrete dire addio all’effetto crespo e ottenere dei riccioli super definiti. Un buono shampoo per capelli ricci rinforza la chioma, la lascia morbida e leggera, e non dà pruriti o fastidi sulla cute.

Subito dopo lo shampoo avremo bisogno del balsamo, che addolcisce il capello, lo ripara e lo protegge. Optate per un balsamo che possa bloccare l’umidità, principale responsabile dei capelli elettrici e crespi. Da utilizzare dopo ogni shampoo.

Ogni due lavaggi, utilizzate una maschera per ravvivare la chioma, ridefinire il riccio e nutrire il capello. Di nuovo, optate per un prodotto che possa ridurre l’effetto crespo, per eliminare definitivamente i capelli elettrici. Lucenti, sani e forti, i vostri capelli ringrazieranno.

Di tanto in tanto, date nuova vita ai vostri ricci con un trattamento specifico. Quelli per i curly hair servono a dare elasticità ai boccoli, nuova luce ai capelli affaticati e conferire volume all’hairstyle. Leggera ma efficace, questa crema è l’ideale per valorizzare le vostre onde naturali, lasciandole super shiny, ultra leggere e ben definite. Utilizzatela sui capelli bagnati e puliti, applicandola dalle punte alle radici, senza risciacquare.

In cerca di prodotti per capelli ricci ben definiti? Un olio è l’ideale per riparare capelli danneggiati, renderli più gestibili e ammorbidire le lunghezze. Inoltre, vi aiuterà a districare la chioma. Senza appesantirli, i vostri capelli potranno risplendere di luce propria dopo una sola applicazione.

Tra i migliori prodotti per capelli ricci crespi e secchi, questo spray rigenerante può fare davvero la differenza. Ricco di principi attivi, dona nuova forma ai capelli ricci fino a 48 ore: quindi non solo definisce il riccio, ma aiuta a mantenere la sua forma. Nel mentre, idrata profondamente la chioma. Da utilizzare tutti i giorni, per ravvivare la texture della piega o coccolare un po’ la nostra chioma.

La guerra ai capelli crespi non ha mai fine, quando si parla di capelli ricci. Questo effetto si verifica quando il capello è poroso e assorbe l’umidità. Con il giusto trattamento è possibile chiudere questi pori, dando nuova luce ai capelli danneggiati. Da utilizzare in periodi di stress, oppure di ritorno dalle vacanze.

Passiamo ora allo styling, con prodotti per capelli ricci professionali: questa mousse conferisce tono e volume ai capelli. È l’ideale per definire la chioma prima di procedere con lo styling, che durerà più a lungo.

Per ravvivare la piega o renderla perfetta, utilizzate un gel: avrete boccoli definiti e un effetto naturale, grazie alla texture leggera che non appesantisce il capello. Utile per mantenere a lungo l’hairstyle

A piega terminata, non vi resta che fissare i ricci così come sono: definiti, morbidi e voluminosi. Utilizzate uno spray leggero, efficace ma non pesante, dalla tenuta extra strong ma che non appiccica il capello.